Ivana diventa fotografa professionista a 35 anni, ex manager e mamma, senza uno spiccato talento ma con grande impegno e passione.

Oggi con gioia testimonia che con volontà, applicazione e metodo puoi far fiorire il fotografo capace che c’è in ognuno di noi.

Probabilmente hai conosciuto Ivana come “Ivana Porta”, un brand che non è più in uso ma è sempre lei. Ora il suo brand prende il suo cognome di origine, le sue radici; si chiama Ivana Sunjic (si legge Sugnic).

 

Oggi nel curriculum con gioia aggiunge:

  • Autore bestseller dei libri:
    • “La Fotografia Perfetta: Creala con Occhi, Mente e Cuore”
    • “Lo Scatto Perfetto: Come vederlo prima di scattarlo secondo il Metodo Ivana Porta”;
  • Ambassador “Manfrotto”, Master “Nikon School”;
  • Influencer e mentore on-line, con decine di migliaia di followers e contenuti gratuiti più significativi che superano500.000 di visualizzazioni.
  • Fondatore del marchio IO FOTOGRAFO®, il più completo corso di fotografia in Italia, la cui Community conta un migliaio di allievi ed è una delle più forti e attive community fotografiche oggi presenti sul territorio;
  • Fondatore del Metodo Ivana, il quale si basa sugli insegnamenti trasmessi da Steve McCurry, perfezionati negli anni da lei. Scardina totalmente le vecchie modalità di insegnamento e produce risultati formidabili, e in breve tempo, in migliaia di allievi, anche se partono da zero;
  • vincitrice di molti premi e qualifiche tra cui spiccano l’“Oscar” per la moda: Nikon Award 2013 e qualifica “QEP – Qualified European Photographer” per la categoria ritratto;
  • nel 2021 vice immagine di copertina e articolo sul prestigioso Master In Fotografia – Corriere della Sera

Come docente in fotografia tiene diversi workshop fotografici in giro per il mondo, in eventi da 15 a 1500 persone, utilizzando il suo esclusivo metodo di insegnamento.

Nel 2017 crea due Master in fotografia:

  • ANGELS POWER TRAINING® che forma insegnanti di fotografia consentendo di approcciare l’attività professionale
  • TOP PHOTO ACADEMY™ che permette di innalzare il livello fotografico ad alti livelli ed è aperto anche a fotoamatori pur essendo altamente specialistico.

Ivana si presenta al mercato nazionale anche come primo fotografo italiano specializzato in Marketing per Fotografi Professionisti (nel lontano 2008), nonché Business Coach pluricertificato.

Nasce in Croazia nel 1972 e si trasferisce in Italia nel 2001, dopo un regime, una guerra, due lauree (Storia dell’Arte e Lettere) e un dottorato in Architettura; perde completamente la sua identità e la riconquista grazie alla fotografia.

Nella sua vita” precedente” è stata direttore marketing del Teatro nazionale di Croazia nonché direttore del prestigioso Jazz Festival Split di cui era fondatore (Diana Krall, Ray Charles, Michael Brecker, McCoy Tyner…). 

Grazie alla precedente esperienza lavorativa come direttore marketing, abbinata alla costante formazione di livello mondiale nel campo di Social Marketing, Web Automation, tecniche innovative di Comunicazione, Branding e Programmazione neuro-linguistica ottiene risultati importanti sia come influencer che come Mentore.

X