
MUSE
workshop di ritratto creativo
28-29 settembre 2024

La fotografia di ritratto è lo stile fotografico più nobile che ci sia, eppure molto spesso lo si approccia con superficialità e si cade nella mediocrità.
Questo è dovuto a una mancanza di creatività propria e a un vuoto di visone; si replicano cose già viste e/o non si ha la capacità di andare oltre la tecnica.
Il ritratto creativo per me è un mix tra espressività, personalità e una forte visione artistica che può essere imparata.
Imparerai come catturare l’essenza autentica di ogni soggetto, elevando la tua visione creativa.
Porterai la tua fotografia oltre il limite del “già visto”.

In un’epoca in cui un ritrattista si limita spesso a replicare le cose già viste, io ho deciso di portare avanti un’estetica tutta mia. Ho creato un ritratto creativo, ma personale e intimo allo stesso tempo. Ho lasciato da parte le solite idee, immagini create a nastro e uguali per tutti.
Ho voluto creare una mia propria estetica. Un impatto visivo fatto di luci, ombre, emozioni, colori, sguardi, movimenti, creatività senza limiti…
Desidero condividere questo percorso, frutto di molta ricerca e di molti errori, per ispirarti a creare dei
ritratti che emozionano, parlano della tua personalità artistica e elevano la tua visione.

Linguaggio del corpo, colori, pose …
ti mostrerò come creare ritratti che suscitano emozioni e quali sono gli strumenti per far uscire la tua personale firma artistica.
La poesia del Ritratto creativo prende vita nel workshop di due giorni che terrò nella meravigliosa cornice di una villa palladiana ad Abano Terme dal 28-29 settembre 2024.
Nei due giorni intensi tra tecniche di illuminazione, connessione con il soggetto e ricerche creative, potrai apprendere tutto il processo con cui creo le mie immagini senza tempo.
Le sessioni pratiche con due modelli eccellenti, Kal e Giulia, ti permetteranno di vivere un incredibile esperienza fotografica sotto la mia guida; le sessioni di editing e post- produzione trasformeranno le tue immagini in pura bellezza.

temi trattati
- la ricerca creativa che precede lo shooting
- la connessione con il soggetto per catturare la sua vera essenza
- la creatività che permette di interpretare lo stesso soggetto in molti modi diversi
- la costruzione del set:
- schemi di luce naturale e artificiale,
- styling, accessori e attrezzatura,
- la scelta dello sfondo,
- la composizione: inquadrature e angoli di ripresa con diverse lenti
- la guida alle pose
- l’importanza del colore e diversi schemi/abbaiamenti cromatici
- editing e post-produzione
Imparerai anche:
- cos’è veramente la “fotografia fine-art”, un concetto così tanto abusato in modo scorretto
- cos’è la vera fotografia “glamour”.

come si svolge il workshop
Il workshop è strutturato in modo da favorire l’interazione continua tra i partecipanti e me.
Sono previste:
- due lezioni zoom:
- prima del workshop per allineare le vostre aspettative e fornirvi le prime importanti liee guida
- dopo il workshop per lo sviluppo e la postproduzone dei files
- sessioni di scatto individuali con i modelli per farti mettere in
pratica subito le nozioni teoriche e ricevere un feedback immediato da me.
Questa dinamica ti permetterà di imparare velocemente e di accrescere il tuo personale portfolio con immagini di grande impatto visivo.

valore del workshop
INCLUSO NEL PREZZO:
• master Ivana Sunjic
• 2 modelli e staff tecnico
• svolgimento presso la Villa Basso – Abano Terme dal 28-29/9 2024
• coffee break per entrambi i giorni
• 2 zoom call: una prima e una dopo l’evento
• materiale didattico
• certificato di partecipazione firmato da Ivana Sunjic
COME ISCRIVERTI
L’iscrizione si ritiene confermata con l’acquisto nel nostro shop online.
Riceverai immediatamente la nostra mail di conferma con la scheda d‘iscrizione da compilare e restituire a segreteria@iofotografo.eu
Se non la ricevi verifica nello spam, soprattutto se la tua è una mail: Alice, Tim o Libero. Per qualsiasi necessità puoi scrivere a segreteria@iofotografo.eu
dove e quando
Due giorni intensi immensi nella meravigliosa cornice di una villa palladiana.
Villa Bassi - Abano Terme
28-29 settembre 2024

testimonianze

Di Ivana penso che sia… Incredibile! Non riesco nemmeno a capire come fa a fare tante cose contemporaneamente. E’ un vulcano di idee ed è un esempio per tutti noi.

Di Ivana penso che sia un angelo!!!
E‘ molto determinata, con dolcezza, molto rispetto e infinita bontà, a farci crescere.
Non è mai superficiale e riesce a raggiungere ognuno di noi individualmente, per indurci a credere in noi stessi, sia come fotografi che come persone.

Ero una fotografa turista e facevo le classiche foto cartolina.
Oggi fotografo con più attenzione ponendo attenzione al "perché” fotografo , rinunciando se la situazione non è giusta.
Gli insegnamenti di Ivana hanno migliorato non solo la mia tecnica ma anche la mia cultura fotografica e la mia capacità di osservare.
Mi danno motivazioni ed una passione che sta aumentando al punto che non è escluso che in un futuro non lontano mi avvicini all’attività professionale.

Prima di conoscere Ivana ero una fotografa per caso, scattavo senza sapere cosa stavo facendo e facevo foto inguardabili .
Da quando seguo le sue lezioni ho imparato a osservare la luce a scattare con la testa e con il cuore e questo ha cambiato in modo incredibile i miei scatti... è come se avessi un terzo occhio che mi fa vedere cose che prima non notavo...
Io fotografo è un Metodo semplice diretto efficace che in poco tempo ti mette in condizione di migliorare come tecnica e stile e di fare foto che prima ti saresti solo sognato.

Un corso molto piacevole per il modo di essere di Ivana, sembra di ascoltare proprio un’amica. Gli argomenti sono trattati in modo molto pratico e ti rimangono in testa. Inoltre, anche dopo averlo completato il contatto rimane. Bravissima Ivana!!

Semplicemente fantastica! Riesci a trasmettere l'amore e la passione per la fotografia con una semplicità fuori dal comune. Grazie per quello fai!

Prima di conoscere Ivana ero un mero esecutore dei compiti seguendo le regolette scolastiche e poco di più. Oggi sono più creativo, fotografo perché mi piace davvero e ho riscoperto la sperimentazione. L'ambiente e lo spirito di amicizia che ho trovato nella Community mi hanno aiutato a crescere, la Community è diventata una parte di me alla quale non riesco a rinunciare.

Sono molti anni che, nel poco tempo che ho, studio e provo ad apprendere un modo personale per fare buona fotografia, ma sempre con scarsi risultati o comunque che non mi convincevano. Il video e iBook che ho visto e letto mi danno finalmente la speranza di aver trovato qualcosa di più intuitivo per arrivare al mio scopo. Grazie Ivana, spero, in futuro, di poter partecipare ad uno dei tuoi corsi.
Grazie ancora, Ciao.

Di Ivana penso che sia una DONNA STRAORDINARIA con un GRANDISSIMO CUORE.
Con la sua semplicità e la sua umiltà ha saputo trasmettere a tutti i membri della Community il vero valore della Condivisione e l’importanza di sentirsi parte di una Grande e soprattutto Vera Famiglia.
Io faccio parte della Community da poco più di un anno e mezzo ma vi posso garantire che Ivana mi sembra di conoscerla da una vita, è come fosse una sorella per me… non ci sono parole per esprimere la grandezza del suo cuore… d’altronde come la definireste voi una persona che “vi mette le Ali per farvi volare?”

Di Ivana penso che sia una brava fotografa, un’ottima insegnante, una coach eccellente. Ammiro la tenacia e la perseveranza con la quale ha saputo realizzare un valido corso di formazione fotografica capace di stimolare al contempo una crescita personale.

Essendo una viaggiatrice fotografa, per non perdere tempo nella ricerca della giusta esposizione, lasciavo che la macchina, con la priorità di diaframmi e gli ISO bloccati, scegliesse l’esposizione. Dopo l’insegnamento di Ivana sono diventata velocissima a scattare in Manuale e raramente mi capita di sbagliare l’esposizione di una foto. Così facendo riesco sempre a fare la foto che ho già pre-visualizzato e non ho più sorprese!

Di Ivana penso che sia una donna generosa, carismatica, grande fotografa e grande insegnante (anche di vita).

Ivana è veramente una grande professionista e tra le sue competenze e qualità non c’è soltanto l’abilità fotografica, ma anche uno straordinario talento “comunicativo” espone i concetti in modo chiaro, semplice ed estremamente sintetico. Complimenti!!!
perché ivana
Ivana Sunjic diventa fotografa a 33 anni, dopo un lungo periodo di ricerche, due lauree, un dottorato e una carriera da manager.
Nel suo curriculum ha numerose mostre in Italia e all’estero, libri e pubblicazioni suriviste.
Attraverso le sue ricerche, Ivana crea uno stile proprio e intimo, caratterizzato dalla profonda intesa con il soggetto e la composizione costruita con la luce.
Nel 2013 è Vincitore Assoluto per la categoria Moda ai Nikon Awards oltre a vincere altri 10 premi e la prestigiosa qualifica QIP (Qualified Italian Photographer) per la categoria Ritratto. Oggi è autrice di due libri besteller, Ambassador Manfrotto, Docente Nikon School e fondatrice di “Io Fotografo”.
Da dieci anni condivide con i colleghi fotografi le sue conoscenze ed esperienze insegnando con un esclusivo metodo personale e tiene corsi e workshop in tutta l’Italia e all’estero.
È specializzata in ritrattistica e tra i suoi maestri spicca la figura di Steve McCurry, uno dei più celebri fotografi di tutti i tempi di cui, dopo essere stata allieva, ne è diventata assistente.


valore del workshop
INCLUSO NEL PREZZO:
• master Ivana Sunjic
• 2 modelli e staff tecnico
• svolgimento presso la Villa Basso – Abano Terme dal 28-29/9 2024
• coffee break per entrambi i giorni
• 2 zoom call: una prima e una dopo l’evento
• materiale didattico
• certificato di partecipazione firmato da Ivana Sunjic